STRASBURGO | Cozzolino (Pd): Attacco culturale e politico al cuore d’Europa e della democrazia

Home » Comunicati e Rassegna Stampa » STRASBURGO | Cozzolino (Pd): Attacco culturale e politico al cuore d’Europa e della democrazia

11 Dicembre 2018 Comunicati e Rassegna Stampa

Come tutti, sto seguendo con grande apprensione gli aggiornamenti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine, che già parlano di due vittime e undici feriti. Ma, mentre il pensiero va alle persone e alla Città, non posso non rilevare che questo attacco è stato portato avanti, di nuovo, in un affollato mercatino di Natale, e non posso non ricordare che Bruxelles ha già conosciuto la violenza un martedì di Settimana Santa.

Di più: oggi tutti noi, europarlamentari, eravamo qui per i tre giorni di Assemblea plenaria, a discutere – peraltro – anche la conclusione della Commissione speciale sul terrorismo, istituita un anno fa, e sulla quale voteremo domani. Una triste coincidenza, che però ci trova determinati ad andare avanti nel nostro lavoro e nel nostro impegno a difesa della sicurezza dei cittadini d’Europa.

Questo non è un attacco verso i Francesi, bensì verso tutti quei valori e luoghi per noi simbolici, che rappresentano la quintessenza dei diritti e delle libertà civili che proprio ieri avevamo celebrato in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Condividi su: