Biotestamento e Costituzione: incontro al Forum dei Giovani Campania

Home » Focus Sud Italia » Biotestamento e Costituzione: incontro al Forum dei Giovani Campania

21 Dicembre 2018 Focus Sud Italia

Lo Stato, su questo tema, non poteva non decidere.

Questo importantissimo atto legislativo è figlio di una larga maggioranza e di un lavoro eccezionale per qualità e intensità. Parliamo molto di diritto alla salute – che, nell’Europa attuale, trova la migliore espressione di sé in una Sanità che diviene diritto sociale e sfida tecnologica e medica, con grandi benefici in termini di aspettativa di vita. Pertanto, il Parlamento italiano non poteva non intervenire su questo tema, che si colloca trasversalmente tra diritto alla salute e dignità della persona.

Non posso negare quanto sia delicato il tema del biotestamento – e, per questo, ci tengo a sottolineare l’importanza di un’informazione adeguata, capace di rispondere ai grandi quesiti che la società ancora si pone su questo argomento. Informare non basta: serve concretezza, serve pianificazione a 360°.

I moduli DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) sono già attivi nei grandi Centri urbani ma sono le aree interne o i Centri meno densamente popolati a soffrire, a causa di personale e risorse economiche insufficienti. Il successo e la realizzazione di quanto prescritto dalla legge non può prescindere dal ruolo di associazioni come il Forum Giovani – che, con grande coraggio, ha deciso di proporre un momento di riflessione e dibattito su un argomento molto personale.

Condividi su: